martedì 28 giugno 2011

Come sopravvivere in ufficio. Piccole perle e due risate...

Non so se vi e' mai capitato di lavorare in un ufficio.
Hai i colleghi , il tuo spazio e sopratutto IL CAPO.
Ora i più fortunati riescono  ad avere un rapporto umano o quasi con il capo. Ma talvolta il capo e' quello che più e ne meno consideriamo un incubo!!!
Il più delle volte e' per delle richieste assurde. Tra cui "Fammi te il mio lavoro" .
In questo periodo di interinalità, di contratti precari e co.co.co. nessuno dice di no.
Oppure il capo vi dice una cosa, voi giustamente la fate. Nel frattempo ve ne dice altre 3 . Voi cercate di farle dimenticando la prima cosa o interrompendola perché spinti a fare le altre,poi il vostro capo arriva chiedendovi la prima cosa e riprendendovi perché non l'avete fatta.
Consiglio: In questi casi dopo gli opportuni "vaffa mentali" la cosa migliore da fare è solo questa . Quando vi chiede una cosa in mezzo a un'altra dite " Si ok ma cortesemente mi mandi una mail come promemoria?"
E quando verrà alterato voi con faccia angelica direte " Guardi me l'ha detto lei" e una volta vista la mail di norma borbotterà qualcosa e se ne andrà cincischiando....Carta canta insomma.
Non so a voi ma a me la richiesta più assurda capitata a lavoro e' stata quella di lavorare il 24 dicembre ad azienda chiusa (io e il capo).
CONSIGLIO: Se nel contratto non c'e' scritto che dovete avere un ruolo fantozziano non vi immolate per la causa. Sopratutto se avete un contratto precario. Per rifiutare usate una scusa plausibile del tipo " per cena devo stare da parenti a 200 km e vorrei evitare il traffico delle feste.... " Insomma qualcosa di credibile e che il capo condivide.
Essere stressati a lavoro è anche normale. Ognuno fa quello che può per sopravvivere a 9 ore chiuso tra 4 pareti davanti a un monitor. Chi si accanisce sui social network, chi strilla chi sente musica. Io avevo con dei colleghi la "Gara della supercazzola" 4 risate ai danni di persone che ci tediavano...
Consiglio: Evitate di stare 4 ore su FB. Poi ve lo levano. Due risate ok. Troppo diventa cazzeggio e rischiate di venire richiamati. Evitate anche di fare cose tipo gare con le sedie a rotelle. Vi potete far male e se il capo vi sorprende non potete invitare scuse del tipo "Volevo testare il coefficiente aerodinamico della tappezzeria degli interni. " Risulta sempre poco credibile....
In molti posti di lavoro viene chiesto un certo tipo di abbigliamento. Ora se siete in un call center e vi si richiede giacca e cravatta (mi e' successo ....mi avevano richiesto quello e bella presenza: li ho mandati a quel paese  senza pensarci) e nel contratto non c'e' "l'indennita' di divisa" potete rifiutarmi garbatamente. Ovviamente infradito e canottiera non son mai chic.....anzi...

L'importante nel lavoro è stare a proprio agio. Ridere il giusto e uscire da lavoro senza quella sensazione di aver fatto il minatore in una miniera di carbone.
Quando arrivi a quel punto fai due cose : O impazzisci e ci rimetti in salute o lasci il lavoro.
Poi se capisci che il problema è che non riesci a stare con un capo come perche' preso da raptus omicidi (sopratutto con quelli che secondo me dovrebbero zappare la terra per fare un piacere alla comunita' ),capisci che e' ora di lavorare per conto tuo....

Se vuoi sapere come ho fatto io mandami una mail :)

Nessun commento:

Posta un commento